Provvedimenti Fondimpresa per la formazione finanziata


Con rinvio alle note vicende legate all’attuale emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Coronavirus, in ottemperanza alle disposizioni del Governo e con suscettibilità di integrazioni, Fondimpresa annuncia l’aggiornamento del provvedimento in materia di formazione finanziata.

Con la determina del 15 aprile 2020 “Proroghe e conversione formazione in aula in teleformazione”, vengono quindi integrate e aggiornate le disposizioni del Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa pubblicate lo scorso marzo 2020.

Fondimpresa stabilisce con la nuova determina del 15 aprile 2020, al fine di evitare assembramenti:

  • l’estensione del divieto di formazione in aula sino al 15 giugno;
  • in continuità con il precedente disposto, la possibilità di convertire le modalità di aula frontale in teleformazione e di trasformare in teleformazione anche le modalità Coaching ed ActionLearning.

Nel rispetto di ulteriori indicazioni di carattere tecnico procedurale, si potrà procedere infatti, all’erogazione di formazioni con l’ausilio di specifiche piattaforme telematiche che dovranno dare garanzia dell’autenticazione e del tracciamento della presenza di docenti e discenti con la conseguente produzione di specifici report. Le attività saranno da svolgersi in sincronia (docente/discente-i).

Anche in assenza di piattaforma ad hoc sarà possibile la gestione delle attività trasformate in teleformazione/videoconferenza per il tramite di sistemi di collegamento di diverso tipo: si procederà in questo caso sulla base di determinate autocertificazioni rese da docenti ed allievi.

In entrambe le modalità di collegamento ammissibili, le attività sopra descritte dovranno  essere ispezionabili da remoto in corso di svolgimento; in altri termini si dovranno rendere note le piattaforme/sistemi di collegamento utilizzati dando indicazioni ulteriori inerenti le modalità per accreditarsi in corso di evento (indirizzo URL, codice del meeting, account da contattare, ecc. in base allo strumento utilizzato, eventuali credenziali).

Se ti è piaciuto l'articolo condividi: